top of page

Il maestro nuovo


Buongiorno, siamo tornati e non vediamo l’ora di presentarvi un nuovo libro. In questo post, abbiamo scelto di parlarvi di un romanzo emozionante che, su consiglio di maestra Catherine, abbiamo letto tutti e tre: “IL MAESTRO NUOVO”.


Questo libro è stato scritto da Rob Buyea e racconta delle avventure di una quinta elementare: è settembre, la scuola riapre ed è arrivato un nuovo maestro, Mr. Terupt. Alunni e maestro si vogliono da subito molto bene e sono sempre pronti ad aiutarsi a vicenda. Mr. Terupt ha idee decisamente diverse rispetto agli altri insegnanti e anche i suoi metodi di insegnamento sono originali. Per darvi un esempio, organizza un’attività in cui i ragazzi devono contare i fili d’erba in un campo da calcio. Per rendere le sue lezioni più coinvolgenti, Mr. Terupt programma anche molti lavori di gruppo divertenti. Uno di questi viene organizzato per una lezione di scienze, in cui i ragazzi sono chiamati a scegliere diversi cibi e bevande per nutrire le loro piante. Le scelte dei ragazzi sono particolari: un ragazzo di nome Peter sceglie, per esempio, Coca Cola, pop corn e miele. Il tempo passa velocemente. E’ ormai febbraio quando il maestro porta gli alunni in giardino per l’intervallo. Ad un certo punto, Peter prende una palla di ghiaccio e...succede qualcosa di terribile che non vi vogliamo svelare! Se non volete restare con il dubbio, la cosa migliore da fare è leggere subito il libro.


“Il maestro nuovo” ci è piaciuto davvero tanto perché parla delle diverse avventure e disavventure di un gruppo di ragazzi. Ci siamo ritrovati molto in alcuni di questi racconti dal momento che i protagonisti hanno un’età simile alla nostra, ma anche perchè il libro è ambientato in una scuola e alcune delle vicende che vengono narrate sono successe anche a noi, in modo più o meno simile. Inoltre, abbiamo individuato anche somiglianze caratteriali tra noi e i personaggi: per esempio, Peter ci ricorda molto il nostro Marco, Alexia ha dei tratti simili a quelli di Diana, mentre Giorgia P. ci ricorda Jessica .


Questo è sicuramente un libro che vi invitiamo a leggere. Innanzitutto, lo consigliamo agli amanti di storie particolari ed emozionanti: ne “Il maestro nuovo” le emozioni proprio non mancano, anzi, molti degli episodi narrati vi faranno scendere qualche lacrima, preparatevi! Se invece come lettori siete un po’ pigri, non fatevi scoraggiare dal numero delle pagine: siamo sicuri che questa storia catturerà anche voi e che sfrutterete ogni momento libero che avrete per proseguire con la lettura.


Quindi non vi resta che correre in libreria, acquistare “Il maestro nuovo” e farvi coinvolgere da questo bellissimo romanzo, per cui il nostro giudizio complessivo è di cinque stelle su cinque. Se la storia vi coinvolgerà tanto quanto ha coinvolto noi e vi piacerebbe continuare leggere delle avventure di Mr. Terupt e della sua classe, non dimenticate che questo libro ha anche una continuazione, altrettanto consigliata: “Il maestro nuovo è tornato”.


Vi ringraziamo per la vostra attenzione e vi auguriamo una buona lettura. Continuate a seguirci perchè tra qualche settimana verrà pubblicata una nuova recensione!


Titolo: Il Maestro Nuovo

Autore: Rob Buyea

Editore: Bur Biblioteca Univ. Rizzoli

Collana: Best BUR

Prima pubblicazione: 2014

Nostro giudizio: 5/5 stelle


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page