Rainbow Milk: un arcobaleno...nel piatto!

 

Buongiorno a tutti! Oggi vorremmo presentarvi Rainbow Milk, un esperimento che abbiamo svolto durante le lezioni di Science Lab e che abbiamo scelto di raccontare sul nostro blog perchè lo riteniamo molto divertente e di facile realizzazione. Siamo sicure che, una volta letto questo post, sarete molto curiosi di provarlo anche voi!

 

Per realizzare quest’esperimento servono materiali che sono semplici da reperire, quindi non vi preoccupate. Ecco qui l’elenco completo:

  • Latte intero (perchè contiene più grassi di quello magro)

  • Un piatto di plastica

  • Sapone per piatti

  • Cotton fioc

  • Colorante alimentare

  • Un cucchiaino

 

E ora...PROCEDIAMO!

 

Per prima cosa, si versa del latte intero nel piattino di plastica e successivamente si aggiungono alcune gocce di colorante alimentare al centro del piatto stesso. Fino a qui, niente di straordinario, è vero. Ma siete curiosi di sapere che cosa succederà ai nostri fantastici ingredienti? Se sì, continuate a leggere!

 

Si procede posando una piccola goccia di sapone su un cotton fioc e lo si immerge al centro del piatto. Compiuto questo passaggio, noterete che si creerà un fantastico arcobaleno! Perchè? Questo accade perchè il sapone, quando lo si unisce agli altri ingredienti, prova a catturare i grassi del latte intero, il quale, allo stesso tempo, cerca di “scappare” dal sapone stesso. Poiché il latte è colorato, si riesce a vedere il movimento del liquido: l'effetto che si ottiene sarà spettacolare e vi ricorderà un arcobaleno.

 

Questo esperimento ci ha meravigliate molto per la reazione straordinaria che si crea. E' stato interessante scoprire in che modo si viene a formare l’arcobaleno nel piatto. Secondo tutte noi, Rainbow Milk è adatto ai bambini perché pensiamo che si divertirebbero molto a vedere che cosa succede unendo diversi ingredienti.

 

Vi ringraziamo per aver letto questo post e vi invitiamo a leggere i prossimi articoli durante le settimane seguenti.

 

Please reload

Post in evidenza

CLIL e scuola primaria, istruzioni per l’uso

July 20, 2016

1/2
Please reload

Post recenti

March 1, 2019

Please reload

Archivio