top of page

Science Day: una scuola...capovolta!

Ben ritrovati! In questo nuovo post vi racconteremo del nostro “Science Day”, una giornata che per noi studenti è stata davvero molto speciale e che si è svolta in modo del tutto unico. Infatti, noi ragazzi della Secondary siamo diventati per un giorno gli insegnanti dei nostri compagni della scuola primaria, preparando per loro delle lezioni con il metodo didattico della “Flipped Classroom”. Probabilmente vi starete chiedendo che cosa sia questa Flipped Classroom. Essa non è altro che una classe capovolta, cioè una lezione in cui noi alunni diventiamo professori e, individualmente o a piccoli gruppi, presentiamo ai nostri compagni degli argomenti che abbiamo ricercato, insegnando così a loro qualcosa di nuovo. I nostri professori utilizzano molto spesso con noi questa strategia, ma in occasione del Science Day la Flipped Classroom ha coinvolto tutta la scuola e noi studenti di prima media abbiamo avuto l'opportunità di presentare i nostri bellissimi lavori ai bimbi delle elementari.


Per l'occasione la prof Valdameri ha diviso la classe in tre gruppi e ad ognuno è stato assegnato un argomento da presentare ai nostri compagni delle elementari che, a turni, visitavano le nostre diverse stazioni. Ecco di che cosa ci siamo occupati!


STAZIONE 1= “The life cycle of a plant” by Giorgia P., Giorgia D.V. e Anna Giulia


In questa stazione avevamo il compito di spiegare ai nostri piccoli alunni le fasi di crescita delle piante. Dopo aver esposto una breve presentazione, ci siamo dedicati ad attività pratiche per rendere la nostra lezione più divertente e coinvolgente. Innanzitutto abbiamo mostrato ai bambini un poster in cui dovevano inserire le parole mancanti relative alle diverse fasi di vita di una pianta.

Successivamente, per far comprendere al meglio “ The Life Cycle of a Plant”, abbiamo guidato i nostri studenti in un'attività che consisteva nel piantare dei semini di limone in una bottiglia, così che, una volta cresciuta, ciascuno di loro avrebbe potuto portare a casa la sua piantina come ricordo di questa giornata fantastica!


STAZIONE 2 = “Clouds and the Water Cycle” by Diana, Marco e Rayane


Per la nostra stazione, abbiamo scelto come argomento “Clouds and the Water Cycle” che abbiamo spiegato in modo semplice con una presentazione, durante la quale i bambini hanno dimostrato interesse e non hanno perso l'attenzione. Per facilitare la loro comprensione, ci siamo serviti del modellino del ciclo dell'acqua che abbiamo già presentato di recente su questo blog. In seguito, ci siamo divertiti giocando tutti insieme con un memory che abbiamo realizzato noi “professori”. In questo modo abbiamo potuto capire se i nostri alunni avessero ascoltato bene e, con soddisfazione, ci siamo accorti che avevano imparato numerosi fatti interessanti.



STAZIONE 3: “Tornado Station” by Bianca, Sonia e Doukas



In questa stazione ci siamo occupati dei tornado e degli uragani. Per spiegare cosa fossero abbiamo esposto una presentazione adatta all'età dei nostri alunni, mentre per verificare la loro comprensione abbiamo preparato una scheda con alcuni disegni sulla quale i bambini dovevano colorare solo gli agenti atmosferici. In seguito, ci siamo serviti di un esperimento per illustrare il movimento dei tornado e, successivamente, abbiamo mostrato ai nostri studenti dei video sugli uragani così che capissero ancora meglio. Per concludere la nostra lezione, abbiamo proposto ai bambini varie attività: un memory basato sui contenuti della nostra presentazione, telefono senza fili per i più piccoli, mentre per i più grandi abbiamo ideato un esercizio interattivo in cui dovevano abbinare diverse parole alla loro definizione. I bambini erano molto curiosi e questo ci ha fatto davvero piacere perché ci siamo impegnati veramente tanto.




Questo progetto ci è piaciuto molto. I nostri alunni si sono comportati bene e, in tutte le stazioni, si sono dimostrati interessati, curiosi e felici di essere nostri studenti per un giorno. Speriamo che ci possa presto essere una nuova giornata come questa, educativa per i nostri piccoli compagni e certamente ricca di soddisfazioni per noi!!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page