Quando la scienza incontra la cucina

 

Settimana scorsa noi alunni della scuola secondaria di primo grado abbiamo avuto l’occasione di preparare il pane durante le nostre ore settimanali di Science Lab. Infatti, in scienze stiamo affrontando come argomento le cellule procariote ed eucariote. Dato che in classe abbiamo parlato dei funghi e il lievito rientra in questa categoria, la professoressa Valdameri ha programmato per noi quest’attività speciale e divertente.

 

Prima di tutto, sotto la guida della nostra insegnante, abbiamo stabilito insieme quali tipi di pane preparare e la scelta è ricaduta su:

  • Pane senza glutine

  • Pane con lo zucchero

  • Pane senza lievito

  • Pane comune

 

Successivamente, siamo stati divisi in quattro gruppi e ognuno si è dedicato alla preparazione di uno degli impasti che abbiamo appena elencato, mescolando attentamente i vari ingredienti in base alla ricetta assegnata. Non abbiamo avuto grandi difficoltà a seguire il procedimento che ci è stato indicato e tutti noi siamo riusciti a portare a termine il nostro lavoro.  Una volta pronto l’impasto, ogni gruppo lo ha suddiviso in quattro parti uguali e ciascuno ne ha portata a casa una per poterla cuocere. Il giorno successivo, abbiamo fatto una merenda decisamente speciale all'intervallo: infatti, abbiamo portato a scuola il nostro panino cotto e lo abbiamo mangiato tutti insieme, notando come ogni tipo di pane fosse diverso sia per gusto che per estetica. Vedere di fronte a noi il frutto del nostro lavoro è stata una grande soddisfazione!

 

 

 

Anche se molti di noi avevano già preparato il pane è stato molto divertente svolgere questa attività tutti insieme come parte del programma annuale di scienze. Lavorare in gruppo è stato sicuramente utile perché ci ha dato la possibilità di aiutarci a vicenda, condividendo le nostre conoscenze e mettendo a disposizione di tutti le nostre abilità. Abbiamo riso tanto, qualcuno ha combinato qualche pasticcio, ma è stata un'attività che ci ha insegnato molto, in particolare il ruolo del lievito all'interno dell’impasto. Ci sentiamo molto fortunati ad essere alunni della Kids International School perché siamo consapevoli che non tutte le scuole offrono la possibilità di partecipare a laboratori così istruttivi e allo stesso tempo coinvolgenti.

 

Vi consigliamo di mettervi anche voi alla prova e preparare il pane: nel caso decidiate di provarci, il nostro suggerimento è quello di lavorare in compagnia di un'altra persona, ad esempio vostro figlio, per poter condividere qualcosa di speciale insieme.

 

Vi invitiamo a leggere i nostri nuovi post nelle prossime settimane e speriamo che questo vi sia piaciuto.

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

CLIL e scuola primaria, istruzioni per l’uso

July 20, 2016

1/2
Please reload

Post recenti

March 1, 2019

Please reload

Archivio