top of page

CLIL - Content and Language Integrated Learning

IMG_0121.JPG
LA METODOLOGIA CLIL: IMPARARE CON NATURALEZZA

 

La metodologia didattica denominata CLIL (Content Language Integrated Learning) è stata scelta dalla nostra scuola per garantire ai bambini e alle bambine il più efficace apprendimento delle lingue straniere.
Ad oggi molte sono le esperienze scolastiche che scelgono questo approccio, Kids International School offe ai bambini e alle bambine della scuola l'eccellenza di un approccio innovativo, studiato e adattato alle esigenze di un istituto che integra il curriculum italiano, definito dalle Indicazioni Nazionali del Ministero dell'Istruzione, con lezioni totalmente strutturate dall'insegnante curricolare in lingua inglese.

PERFORMING ARTS
STAFF

L'obiettivo è integrare l'apprendimento delle discipline attraverso la lingua straniera.
 

Perseguiamo con professionalità, metodologia e entusiasmo le direttive della Comunità Europea che riconosce nell'apprendimento integrato di lingua e contenuto un ruolo decisivo nell'apprendimento delle lingue "tale metodo offre infatti agli studenti la possibilità di mettere in pratica da subito le nuove competenze acquisite, anziché dedicarsi prima all'apprendimento della lingua per poi passare alla pratica (...) l'integrazione di lingua e contenuto mette i bambini e le bambine in contatto con la lingua straniera senza richiedere più ore di lezione."

Ne scaturisce un livello di apprendimento linguistico qualitativamente migliore e un più alto grado di competenza poiché i bambini e le bambine si focalizzano sui contenuti e sulle operazioni cognitive da svolgersi, anziché concentrarsi sulla forma.


Gli insegnanti che percorrono l'innovazione devono assumere decisioni strutturali e organizzative rispetto al sistema scolastico, ai contenuti disciplinari e al corpo docente, al modello operativo da adottare e ai materiali da utilizzare; lavorare CLIL significa strutturare materiali ed esperienze appostiti che siano disegnati sulla specifica immagine di una classe e che siano ispirati dalle reali necessità dei bambini e delle bambine ai quali verranno proposti, integrandoli con elementi facilitatori extra-linguistici: card, video, mappe.

Oltre a perseguire standard formativi più elevati, i vantaggi che scaturiscono da un simile approccio didattico sono molteplici: i bambini e le bambine sono maggiormente motivati ad utilizzare la lingua straniera (L2) poiché necessaria per l’apprendimento; arricchiscono la conoscenza della L2 all’interno di contesti concreti e motivanti, migliorando in modo naturale le proprie capacità di ricezione, produzione, elaborazione;  utilizzano abilità, competenze e conoscenze di altre discipline, e non solo quelle linguistiche.

 

bottom of page