top of page

Lava bubbles: un esperimento che vi lascerà a bocca aperta

La nostra scuola, Kids International School, ha una forte impronta scientifica. Per questo motivo, ogni settimana facciamo due ore di lezione nel nostro laboratorio di scienze, dove, guidati dalla prof. Valdameri, svolgiamo una serie di esperimenti scientifici che ci fanno scoprire le scienze dal vivo, lasciandoci ogni volta a bocca aperta!


Poiché questi esperimenti sono troppo belli per tenerceli tutti per noi, vogliamo approfittare delle ore di ITA Web Writing per presentarvene alcuni sul blog della nostra scuola e...meravigliare anche voi!


Il primo esperimento di cui noi, Sonia, Doukas e Marco, vi vogliamo raccontare si chiama Lava Bubbles. Questo è un esperimento che vi consigliamo vivamente di provare se, come noi, siete curiosi di conoscere quali sono le cause dell’inquinamento del mare.


Se voleste provare a fare questo esperimento da casa, è abbastanza semplice. Ecco il procedimento. Iniziate mettendo dell’acqua in un vasetto, fino a riempirlo a metà, e poi aggiungete la stessa quantità d’olio. Successivamente, unite al tutto qualche cucchiaino di colorante alimentare rosso. Noterete che nel vasetto sembra di avere della lava allo stato solido.


Osservando attentamente questa prima fase dell’esperimento, abbiamo notato che l’olio e l’acqua colorata non si sono mai mischiati. Come ci ha spiegato la prof. Valdameri, il motivo è che queste sostanze sono composte da due molecole diverse e, quindi, non si mescolano mai. Quello che è accaduto durante l’esperimento dimostra perfettamente quello che succede anche in mare. Infatti, quando le navi disperdono il petrolio in acqua, le due sostanze non si mischiano: si crea uno strato di olio nero in superficie, mentre l’acqua si dispone al di sotto.


Se desiderate rendere il vostro esperimento più sorprendente, potete proseguire facendo quello che abbiamo fatto noi: aggiungete una pastiglia di aspirina e preparatevi a stupirvi! Infatti, otterrete un effetto davvero fantastico: l’aspirina si scioglierà nell’acqua e si verranno a creare delle bolle colorate che saliranno sino all’orlo del vasetto. Sembrava di avere di fronte ai nostri occhi un vulcano con la sua lava incandescente!



Questo esperimento è stato per noi molto istruttivo ed interessante. Infatti, ci ha permesso di capire molto bene un fenomeno della realtà di cui sentiamo spesso parlare. Allo stesso tempo, è stato anche un esperimento divertente. L’effetto che abbiamo ottenuto una volta aggiunta l’aspirina ci ha decisamente sorpresi: non ce l’aspettavamo proprio! Come potete vedere anche dalla foto, il nostro vasetto assomigliava ad una di quelle lampade di lava che si trovano in negozio.


Vi consigliamo vivamente di provare questo esperimento perchè siamo sicuri che l’effetto che otterrete lascerà anche voi sbalorditi e senza parole!





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page