top of page

Ascolta il mio cuore: un romanzo ricco di emozioni




Buongiorno! O buonasera, a seconda dell’ora in cui leggete questo post. Speriamo che le vacanze natalizie siano per voi passate nel migliore dei modi. Per noi sono ormai un lontano ricordo: siamo tornate a scuola più cariche che mai e siamo pronte a contribuire al blog della Kids International School pubblicando una nuova recensione. Oggi vorremmo presentarvi un libro che è piaciuto molto ad entrambe: Ascolta il mio cuore.


Iniziamo col raccontarvi la trama del romanzo. Le protagoniste sono tre bambine: Prisca, che possiede una tartaruga e che ama lo zio di Elisa; Elisa, la quale sfortunatamente perse i genitori quando era piccola; Alba, la figlia di una pittrice. Le tre ragazzine, in quarta elementare, decidono di ribellarsi alla loro nuova insegnante, Arga Sforza, la quale tratta da regine le sue studentesse preferite, appartenenti a famiglie benestanti, e maltratta le bambine provenienti da classi sociali inferiori. Col passare del tempo, le ragazzine scoprono molte informazioni interessanti sulla loro insegnante che, un giorno, prende la decisione di dividere le classe in due. Perchè? Beh, questo non ve lo sveliamo! Se siete curiosi di scoprire il motivo della divisione e quali avventure vivranno le ragazze, vi suggeriamo di leggere questo fantastico romanzo di Bianca Pitzorno.


Vi consigliamo vivamente di leggere “Ascolta il mio cuore” perchè narra alcune vicende di ragazzine ancora piccole che capiscono un messaggio molto importante che tutti noi dovremmo comprendere: per crescere bisogna imparare ad ascoltare il proprio cuore per leggerne le emozioni. Questo è proprio il messaggio che l’autrice vuole trasmettere a noi lettori attraverso questa storia. Crediamo che questo romanzo piacerà sicuramente a tutte le persone che amano leggere, ma soprattutto a chi, come noi, ha un debole per le storie che trasmettono diversi tipi di emozioni. Infatti, ciò che a noi è piaciuto di più è stato sicuramente scoprire le diverse emozioni che le protagoniste provano nei confronti della crudele maestra. Il nostro giudizio per “Ascolta il mio cuore” è di 5 stelline su 5.


Ci auguriamo che vi sia piaciuta questa nostra recensione. Se non avete ancora letto questo romanzo e vi abbiamo incuriosito, potreste comprare il libro, come ha fatto Giorgia, oppure prenderlo in prestito dalla biblioteca, come ha fatto Sonia. Grazie per aver letto questo post. Arriveranno presto altre recensioni!



Titolo: Ascolta il mio cuore

Autore: Bianca Pitzorno

Editore: Mondadori

Collana: Oscar Junior

Pagine: 420

Anno di pubblicazione: 2010

Nostro giudizio: 5/5 stelle





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page